Ingredienti:
- Per 2 persone
- 200 gr riso arborio
- Una piccola cipolla
- Crema di aglio
- Carciofi Prezzemolo
- Vino bianco
- Pancetta o prosciutto crudo
- Parmigiano o pecorino
- Brodo vegetale
- Sale , pepe
- 0lio EVO burro
Preparazione
Per realizzare il risotto con carciofi e prosciutto cotto innanzitutto dovrete pulire i carciofi: eliminate, quindi, le foglie esterne più dure e il fieno che si trova all’interno. Tagliate i carciofi a fettine sottili e metteteli a bagno in una ciotola con abbondante acqua fresca e il succo di un limone (per evitare che anneriscano).
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente. Unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere la cipolla, quindi aggiungete i carciofi a fettine ben sgocciolati. Mescolate con cura e lasciate saltare il tutto per qualche minuto.
A questo punto unite il riso e fatelo tostare per bene, fino a quando non risulterà quasi trasparente. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena il vino è stato assorbito, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10-12 minuti.
A metà cottura aggiungete il prosciutto cotto a dadini e mescolate per amalgamare bene il tutto. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo.
Quando il risotto avrà raggiunto la giusta consistenza e risulterà al dente, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con 1-2 noci di burro. Mescolate energicamente, quindi versate il risotto nei piatti da portata. Consumate il risotto mentre è ben caldo, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco
#risotto #risottoconcarciofi #risottocarciofiespeck #lunch #lunchideas #pranzoitaliano #pranzotime #lunchrisotto